Charlotte ai lamponi

Torta golosa e facile da realizzare!!
1h
facile
Dosi per 12 persone
[addtoany]
INGREDIENTI

900 gr lampone
150 gr lingue di gatto
120 gr zucchero semolato
50 gr zucchero di canna

14 gr gelatina in fogli
1 pan di spagna dischi
1 limone
300 millilitri panna per dolci
1 bicchieri cointreau
1 cucchiaio zucchero a velo

di Giusy Pietrangeli

PREPARAZIONE

Mettete in ammollo 12 gr di  gelatina in acqua fredda, nel frattempo frullate 550 g di lamponi con il succo di 1 limone e 100 g di zucchero semolato; sciogliete la gelatina, ormai morbida, in 4-5 cucchiai di panna liquida calda e versatela nel frullato, mescolate continuamente, finché tutto sarà ben amalgamato e leggermente addensato. Montate 200 ml di panna rimasta e incorporatela alla crema.
Sciogliete in 1 dl di acqua lo zucchero semolato rimasto su fuoco bassissimo, spegnete e aggiungete il liquore. Mettete 1 disco di pan di Spagna in uno stampo a cerniera, bagnatelo con la bagna al countreau, versatevi sopra metà della crema di lamponi, distribuite qua e là dei lamponi interi e coprite con la restante crema. Fate rassodare in frigo per almeno 6 ore.

Preparate la gelatina.
Frullate 100 g di lamponi, filtrate per eliminare i semini, scaldatene al microonde 2 cucchiai e scioglietevi la gelatina rimasta ammorbidita in acqua fredda e strizzata. Unitela al frullato con lo zucchero di canna e versatela sulla su tutta la superficie del dolce.

Togliete il dolce dallo stampo, spalmate il bordo con un leggero strato della panna rimasta, montata, e applicate intorno le lingue di gatto.
Distribuite sopra la torta i lamponi interi rimasti e spolverizzateli di zucchero a velo. 
Servite la torta ben fredda.

LE VARIANTI DEL TIMO

 

[sg_popup id="21" event="click"]Ti è piaciuto l'articolo? Possiamo inviarti gli articoli più richiesti?[/sg_popup]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *